I vigneti

Sistemi d'impianto

PERGOLA

Con la struttura a pergola la chioma della pianta cresce in orizzontale anziché in verticale. Sono numerosi i benefici tecnici per la vite dovuti a un impianto di questo tipo. Adottiamo questo sistema d’impianto tradizionale per mantenere intatto il processo di raccolta, proprio come si faceva molti anni fa.

La Pergola è un sistema di allevamento adatto a terreni fertili e dotati di una buona disponibilità idrica. Nei territori in cui coltiviamo le nostre viti abbiamo tutto ciò di cui hanno bisogno le piante, un terreno fertile e delle fonti naturali d’acqua purissima. 

CORDONE SPERONATO

Il cordone speronato è un sistema di allevamento della pianta della vite che utilizza lo potatura corta ed è particolarmente adatto alle zone di collina con terreni mediamente siccitosi come quelli del nostro territorio di produzione.

Il cordone è il prolungamento del ceppo della vite, che viene posto sul filo portante in linea orizzontale e sul cui dorso si inseriscono gli speroni. 

Grazie alla densità delle nostre piantagioni massimizziamo la produzione d’uva. Questo aspetto risulta importante sia in termini di quantità che in termini di qualità.

Tipologie di vitigni

Nei nostri terreni coltiviamo tre tipologie di vitigni, ognuno dei quali possiede qualità differenti. 

I vini che produciamo da questi vitigni sono:

  • Lucius, un Negroamaro del Salento IGT
  • Libeccio, uno Chardonnay IGT
  • Levante, un Fiano IGT