Tenuta Paraninfi
azienda vinicola
Tenuta Paraninfi è un’azienda vitivinicola ricca di storia, dove passato, presente e futuro si integrano nel migliore dei modi. Un’azienda in cui la passione e la tradizione della vendemmia si tramanda di generazione in generazione.
Un territorio ricco di storia nel cuore della Puglia. Una passione per la natura e per il vino. È qui che si colloca la Tenuta Paraninfi, la quale è cresciuta negli anni con dedizione, professionalità e determinazione seguendo le tecniche più avanzate di viticoltura ed enologia.
La ricerca dell’eccellenza inizia dalle uve provenienti dai vigneti di proprietà, sapientemente impiantati in suoli e microclimi dalle caratteristiche uniche.
- Anno 2021 - inizio attività vitivinicola
- Inizio produzione di vini Made in Italy
Custodire e valorizzare
Nel 1995 Alberto, oggi proprietario della Tenuta, ha osservato e seguito attentamente il nonno, custode di tesori di succulenti grappoli pronti per essere vendemmiati.
La Tradizione vinicola
Alberto aveva chiaro in mente l’esempio di infaticabilità e caparbietà del nonno e per questi motivi non ebbe alcuna esitazione nel voler realizzare il suo sogno: la Tenuta Paraninfi.
Nell’autunno del 2021 il giovane Alberto, decise di ridar vita a quelle suggestioni ed emozioni provate fin da piccolo.
Oggi porta avanti una tradizione vinicola antica di generazioni, il cui obiettivo è quello di produrre vini di alta qualità, importanti, piacevoli e buoni da bere.
Vini di alta qualità
Tra le colline abruzzesi, in cui la brezza marina incontra l’aria delle montagne, favorite dal clima mite e dalla fertilità del terreno, sono nati tre vini d’eccellenza:
- Lucius, un Negroamaro del Salento IGT
- Libeccio, uno Chardonnay IGT
- Levante, un Fiano IGT
Tre eccellenze del Made In Italy, tre etichette che evidenziano l’alta qualità del brand Tenuta Paraninfi.
L'amore per la terra
Ogni vigneto della Tenuta Paraninfi subisce delle evoluzioni naturali: ogni vite si adatta lentamente alla composizione dei suoli e all’esposizione, sviluppando caratteristiche uniche che divengono sempre più evidenti con il passare del tempo.
Quando una vite viene riprodotta, la pianta madre trasmette al nuovo innesto le sue particolari caratteristiche, e così via, di generazione in generazione.
- Senza pesticidi cimici
- Basso impatto ambientale
- Antiparassitari naturali e biologici
Rispetto dell'ambiente
L’approccio dell’azienda vitivinicola è totalmente rispettoso dell’ambiente. Produrre vino rispettando la natura. Questo è il principio di sostenibilità ambientale su cui si fonda tutta l’attività vitivinicola della Tenuta Paraninfi.