Pecorino Spumante Brut, le caratteristiche organolettiche

Scopri le caratteristiche organolettiche del Pecorino Spumante Brut...

PECORINO: Spumante Brut Abruzzese

Il Pecorino Spumante Brut è uno spumante bianco che deriva da un vitigno autoctono, molto conosciuto in Abruzzo.

Riguardo le caratteristiche organolettiche, alla vista  si presenta giallo paglierino tenue con riflessi brillanti. Perlage dalla grana fine e persistente.

All’olfatto: bouquet intenso e persistente, fragranze balsamiche di salvia e timo, si sposano con profumi floreali di ginestra ed acacia, nitido sentore di crosta di pane.

Il sapore  è fresco e pieno, dall’ottima mineralità e ricca struttura acida. La briosità e la fragranza ne esaltano la persistenza. Le sensazioni retrolfattive confermano lo spessore organolettico.

Questo spumante è perfetto come aperitivo, ideale con le portate tipiche della cucina mediterranea di mare. Può accompagnare  ostriche,  formaggi di media e lunga stagionatura. Presenta un sapore eccezionale a fine pasto con le fragole.

Va servito molto freddo.

Vinificazione e fermentazione del Pecorino Spumante Brut

Come avviene la vinificazione e la fermentazione?

Pigiatura dell'uva

Dopo la pigiatura soffice delle uve, le quali raccolte a mano e collocate in cassette, il mosto rimane a contatto con le bucce per 24 ore a 5°c, favorendo la dissoluzione degli aromi varietali.

Fermentazione

La fermentazione in autoclave genera lo sviluppo di anidride carbonica che rimane inglobata nella massa, producendo il tipico perlage nella fase della presa di spuma, che dura circa 60-85 giorni.

Imbottigliamento

A seguire si effettua la stabilizzazione tartarica refrigerandolo a bassa temperatura e si procede all’imbottigliamento isobarico. A questo punto il Pecorino è pronto per essere consumato.